Area archeologica e Basilica di San Clemente

Scoprite la stratificazione urbana di Roma in una viaggio sotterraneo a ritroso nei secoli. Attraverso una successione continua di edifici e innalzamenti di livelli, vi racconteremo lo sviluppo di questa straordinaria città.

Descrizione

Sotto l’attuale Basilica di San Clemente, scendendo sino ad una profondità di circa 12 m dall’attuale piano stradale, si possono visitare i resti di due edifici romani, separati tra loro da uno stretto vicolo. Si tratta di un grande edificio con funzione commerciale del I sec. d.C., con stanze aperte su di un grande cortile centrale, e di una casa unifamiliare di alto livello. Fra la fine del II e gli inizi del III sec. d. C. i due edifici furono ristrutturati e nella casa fu realizzato un Mitreo, cioè il luogo di culto di una religione misterica, diffusa nell’Impero Romano sin dal I sec. a. C. Questo culto, di origine persiana, era incentrato sul Dio Mitra, nato da una roccia e destinato a redimere il genere umano. Tra fine Ive inizi V sec. d.C. i muri dei due edifici furono parzialmente riutilizzati per costruire una basilica paleocristiana, dedicata a San Clemente, terzo papa dopo San Pietro. Alla sommità di questa lunga sequenza di interventi troviamo la chiesa attuale, costruita nel XII sec., che contiene numerosi capolavori artistici di età medievale. Fra questi ricordiamo l’abside, decorata a mosaico (XII-XIII sec.) con l’Albero della Vita che si sviluppa dalla Croce di Cristo, la recinzione liturgica, realizzata riutilizzando lastre in marmo del VI sec., e la Cappella di Santa Caterina. Quest’ultima fu affrescata fra il 1423 e il 1431 da Masolino da Panicale, con storie della vita di Santa Caterina d’Alessandria e di Sant’Ambrogio. Nella parete di fondo domina una straordinaria Crocifissione.

Durata
3h
Adulti (fino a 2)
€. 250
Adulti (aggiuntivo)
€. 55
Bambini (fino a 6 anni)
Gratis

Prenota adesso la tua escursione


Informazioni utili
- La stazione della metropolitana più vicina è "Colosseo", e approssimativo 5 minuti a piedi.
- La vostra guida sarà in possesso di una bandierina con la scritta “ Incoming tour in Roma” per la facilità o il riconoscimento. 
- Si prega di essere al punto d'incontro 15 minuti prima della partenza del tour
- Si ricorda ai Visitatori che per l’ingresso alle basiliche è richiesto un abbigliamento decoroso

Politiche di Cancellazione 
- Cancellazione facile  (Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo)

Cosa Vedrai
- Visiterai l’area archeologica sotto la Basilica di San Clemente, che presenta una stratigrafia ininterrotta dal I al XII sec. d. C.
- Visiterai la suggestiva basilica di San Clemente, che contiene al suo interno alcuni veri capolavori dell’arte medievale, fra cui la Cappella di Santa Caterina.
Quote

La Quota Include 
- Biglietto di ingresso  alla basilica  sotterranea di San Clemente 
- Set di auricolari per poter seguire il commento della guida 
- Guida professionista
 

La quota Esclude 
- Cibo e bibite 
- Mance (facoltative) 
- Trasporto all’ hotel

Search