LOURDES

5 giorni - 4 notti

Pellegrinaggio sui passi di Santa Bernardette


Informazioni e quote

Quote

Gruppi:                      35/40 pax
Quota a persona:         699€


Date partenza:     6 Aprile - 10 Aprile


La quota comprende:

- Volo A/R Palermo/Tolosa, soggetta ad adeguamento carburante

- Trasferimenti Bus Gran Turismo Tolosa/Lourdes/Tolosa

- Pernottamento in camera doppia in hotel**** Eliseo (o similari)

- Pensione completa in hotel

- Accompagnatore dall’Italia

La quota NON comprende:

- Tutto ciò che non è menzionato nella quota comprende

- Bagagli da stiva da imbarcare (acquistabile a parte)

- Bibite e mance


Itinerario

1° GIORNO: Palermo – Toulouse – Lourdes
Partenza da Palermo con volo serale diretto per Toulouse dove vi attende il Vs accompagnatore e trasferimento in autobus a Lourdes (200 km), pernottamento in hotel**** o similare.


2° GIORNO: Lourdes
Al mattino parteciperemo alla Via Crucis e alla Santa Messa in lingua italiana nel Santuario di Nostra Signora di Lourdes, uno dei 3 santuari cattolici del mondo. Pranzo in hotel. Tempo libero a disposizione per visitare la Grotta di Massabielle, il luogo in cui si dice che la Vergine sia apparsa alla giovane Bernadette 18 volte nel 1858. Tempo libero dedicato alla meditazione ed alla preghiera. Cena in hotel. Al tramonto partecipiamo all’emozionante e suggestiva fiaccolata.


3° GIORNO: Lourdes
Seguiamo le orme di San Bernadette visitando il suo luogo di nascita "Le Moulin de Boly", restaurato nel 2012, uno dei numerosi mulini situati sul ruscello e denominato dalla stessa Bernadette “il mulino della felicità”. In seguito ci sposteremo a “Le Cachot”, una stanza di 16m² adibita fino al 1824 a prigione, dove visse con la sua famiglia durante il tempo delle Apparizioni. Tempo libero. In serata possiamo partecipare alla fiaccolata. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Lourdes – Facoltativo: Le grotte e il santuario di Bétharram – Lourdes 40€
Dedichiamo la mattinata a una esperienza spirituale individuale con la possibilità di recarsi di buonora, a causa della grande affluenza alle Piscine, luogo di speranza e di guarigione. Tempolibero e pranzo in hotel. Tempo libero. Cena e pernottamento

Facoltativa: Nel pomeriggio partiamo alla scoperta delle magnifiche grotte di Bétharram situate a 15km da Lourdes. A bordo di un trenino e poi in barca attraversiamo il lago sotterraneo per proseguire a piedi alla scoperta cinque piani di gallerie scavate in tempi diversi con impressionanti formazioni geologiche che si alternano a stalagmiti, stalattiti, drappeggi e colonne. Un mondo incantato di concrezioni dalle forme più sorprendenti! In seguito visitiamo il villaggio di Lestelle-Bétharram che deve la sua notorietà al suo celebre santuario barocco del XVII secolo: la cappella dedicata alla Madonna, con ricche decorazioni interne, la cappella di Saint-Michel Garicoïts, la fontana di Saint-Roch e le varie stazioni della Via Crucis, luoghi che ben si prestano alla meditazione e al silenzio. Rientro a Lourdes. Cena e pernottamento


5° GIORNO: Lourdes – Toulouse – Palermo
Trasferimento in autobus da Lourdes ad aeroporto di Toulouse (200 Km) e rientro in Italia.


 

Search