MEXICO CITY & COPPER CANYON

10 giorni - 9 notti

L'altro Messico, tra canyon e popolazioni native

Un viaggio alla scoperto di un Messico sconosciuto


Informazioni e quote
Quota a persona:

Gruppo min 15 pax: 3995

Le quote comprendono:
- Pernottamento in hotel camera doppia trattamento BB per tutta la durata del viaggio
- 4 cene in hotel a Città del Messico
- 3 pranzi nel percorso di El Chepe
- 1 cena in hotel nel percorso di El Chepe
- Accompagnatore dall'Italia per tutta la durata del viaggio
- Volo A/R Roma – Città del Messico*
- Volo di trasferimento interni in Messico*
- Transfer A/R dall'aeroporto di Città del Messico all'hotel
- Trasporto organizzato durante tutto il circuito con Van (con A/C)
- Ingressi a tutti i siti archeologici e luoghi d'interesse in programma
- Guida in Italiano a Città del Messico
- Biglietto del Tren Chepe Regional Turista
- Trasferimenti e tour come indicati nel percorso de El Chepe
- Guida Turistica Locale per la Barrancas del Cobre

* Il costo volo potrebbe variare per adeguamento carburante

Le quote non comprendono:
- Tutto ciò che non è menzionato ne “la quota comprende”
- Pasti non menzionati da programma
- Bevande
- Assicurazione di viaggio
- Visto 60€


NOTE IMPORTANTI

CLIMA: Ci sono diversi tipi di clima in base alla zona (arido, tropical). In genere l’estate è la stagione più piovosa. Gli uragani sono più probabili da agosto a ottobre ma possono verificarsi anche da giugno e fino a novembre. Se si vuole andare la nord meglio scegliere ottobre, mentre al sud il periodo migliore va da dicembre a febbraio.

DOCUMENTI D'INGRESSO: Per entrare in Messico è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell'ingresso nel Paese. Per chi viaggia per turismo non è necessario il visto. All'arrivo in Messico dovrà essere compilato un formulario da consegnare alle Autorità. Inoltre è necessario pagare una tassa aeroportuale, che in genere è già inclusa nel biglietto aereo. Se così non fosse, va pagata al momento di lasciare il Paese.
I minori italiani dovranno essere muniti del passaporto individuale.

FUSO ORARIO:
Si contano da -7 ore a -5 ore rispetto all'Italia. L’ora legale è in vigore anche in Messico ma con alcune eccezioni: per controllare l’orario esatto di una città si consiglia di verificare su internet.

VACCINAZIONI E NORME SANITARIE:
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria tuttavia, previo parere medico, si consigliano le vaccinazioni contro epatite A e B, salmonella e morbillo. Sono presenti diverse malattie dunque è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Le strutture pubbliche non raggiungono gli standard minimi europei. Quelle private hanno una qualità migliore rispetto a quelle pubbliche ma costano molto. Si raccomanda dunque di stipulare un’assicurazione sanitaria prima di partire, accertandosi che abbia una copertura totale e illimitata e che comprenda il rimpatrio del paziente.
Consigli:
- evitare l’acqua del rubinetto, le bevande non in bottiglia e non utilizzare ghiaccio
- meglio non fidarsi del cibo in vendita lungo le strade
- consumare solo carne ben cotta
- evitare la frutta non sbucciata e la verdure crude
Si consiglia di portare con sé i medicinali essenziali.
Nei mesi secchi la capitale è caratterizzata da un alto tasso di inquinamento atmosferico.

VALUTA E SISTEMI DI PAGAMENTO: La valuta locale è il peso. Le casas de cambios (uffici di cambio) si trovano ovunque, sono più rapide delle banche e i tassi variano leggermente da una all'altra. È sempre consigliabile avere con sé del denaro contante. Le principali carte di credito sono accettate nei grandi negozi e negli alberghi e ristoranti di alto livello. I bancomat sono molto diffusi.
Prima di partire si consiglia di contattare la propria banca per chiedere informazioni sul PIN da utilizzare ed eventuali commissioni.
Itinerario
1° GIORNO Roma – Città del Messico
Atterriamo a Città del Messico la città più antica dell’America, fondata nel 1325 dagli Aztechi. Dopo il disbrigo delle operazioni di sbarco e doganali. Trasferimento in albergo.

2° GIORNO Città del Messico
Cominciamo la nostra vacanza in Messico con la visita del Museo Nazionale di Antropologia che contiene la più grande e maestosa collezione del mondo di arte precolombiana delle culture Maya, Atzeche, Tolteca ed Olmeca. Pranzo libero. Proseguiamo con la scoperta della capitale: Piazza della Costituzione, detta Zocalo, la Cattedrale Metropolitana e se il tempo ce lo permetterà Palazzo Nazionale al cui interno si trovano i meravigliosi murales di Diego Rivera (visita dall’esterno). Dopo una sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, il più famoso santuario dell’America latina. Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione. Ritorniamo in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Città del Messico –Teotihuacan (47km) –Tula (92km) –Città del Messico (117km)
Al mattino di buon ora partiamo alla scoperta del sito archeologico di Teotihuacán chiamato dagli Aztechi "il luogo dove nascono gli dei". Ammiriamo le imponenti piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il Viale dei Morti al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguiamo per Tula. Ammiriamo la Piramide dedicata il dio serpente piumato e la Piramide della Stella del Mattino nota per le sue gigantesche statue di pietra, gli Atlanti che rappresentano quattro guerrieri in assetto di guerra ed infine il Palacio Quemada (palazzo bruciato). Ritorniamo a Città del Messico Cena e pernottamento in hotel.

4°GIORNO Città del Messico –Xochicalco (106 km) –Taxco (74 km) –Città del Messico (170 km)
Partiamo verso il sito di Xochicalco considerato patrimonio dell'UNESCO, uno dei più grandi siti archeologici del Messico. Scopriamo durante la visita camminando con la guida il Tempio del Serpente Piumato, il Tempio delle Stele. Pranzo libero. Nel pomeriggio procediamo verso sud e giungiamo a Taxco, fulcro delle più antiche miniere di argento dell'intero continente. La cittadina è resa pittoresca dalle tortuose strade lastricate, dai tetti delle case e dalle incantevoli piazze. Passeggiando tra le viuzze possiamo ammirare e acquistare le splendide creazioni dei mastri orefici. Visitiamo la spettacolare Parroquia de Santa Prisca y San Sebastian, della metà del’700, in stile “Churrigueresco. Ritorno a Città del Messico in serata. Cena e pernottamento in Hotel.

5° GIORNO Città del Messico – Chihuahua (1425 km)
Partiamo con il volo per la volta di Chihuahua fondata dagli spagnoli nel 1709, dove inizierà la parte avventurosa del nostro viaggio. Incominciamo la visita guidata della città con il Museo Pancho Villa, leader della Rivoluzione Messicana, la Piazza delle Armi, la Cattedrale di Chihuahua con la sua bellissima magnificente facciata barocca, al cui interno vedremo un imponente organo ed i lampadari in vetro di Murano. Poi ci sposteremo al Palazzo del Governo, punto di riferimento della città in quanto contiene il santuario che commemora l'esecuzione di Miguel Hidalgo, considerato il Padre del Paese e giustiziato dagli spagnoli. L'Altare della Patria si trova nel punto esatto in cui morì. Ci spostiamo poi alla Plaza Principal e Zona Residenziale.

6° GIORNO Chihuahua – Creel (258 km)
Iniziamo la nostra giornata con il percorso che ci porterà a Creel passando per la città di Cuauhtemoc, dove potremo entrare in contatto con l'isolata comunità dei mennonita che lavorano le loro terre, mantenendo vive le tradizioni ed i loro costumi; qui sosteremo per un fugace pranzo. Proseguiamo il nostro viaggio tra splendide formazione rocciose, e gli alberi fino ad arrivare ad uno dei più bei spettacoli della natura, la maestosa cascata Basaseachic nel Canyon di Candamena. Tempo libero a disposizione. Riprendiamo il nostro viaggio verso Creel, città magica e definita dai locali come porta d'accesso al Barrancas del Cobre. Cena libera e pernottamento in hotel

7° GIORNO Creel
E' arrivato il momento di immergerci nelle tradizioni millenarie e nelle meraviglie naturali delle Barrancas del Cobre. Ci prepariamo per affrontare una giornata di trekking che non ci lascerà delusi. Con la nostra guida partiamo alla scoperta della terra dei Tarahumana per visitare il Lago Arareco, camminiamo nella valle dei Funghi e delle Rane, dove le formazioni rocciose hanno esattamente quella forma. Ammiriamo la chiesa della missione di San Ignacio, una struttura semplice in pietra, costruita nel XVIII secolo e visitiamo le grotte dei Tarahumana, dove alcuni membri della comunità risiedono ancora. Proseguiamo per la valle dei Monaci dove gli agenti atsmosferici hanno modellato l'arenaria fino a formare uno dei paesaggi più eccentrici ed affascinanti dell'intero pianeta. Pranzo libero. Nel pomeriggio prendiamo una barca e navighiamo sul lago fino ad arrivare ad una comunità raramuri, dove degusteremo un pasto tipico. Rientro a Creel camminando o con minivan. Cena libera e pernottamento in hotel.

8° GIORNO Creel – Divisadero (48 km)
Di buonora, partiamo per Divisadero, punto strategico per osservare i canyon più profondi della Sierra Tarahumana: il Copper Canyon, il Tararecua Canyon ed l'Urique Canyon. Arriviamo al Parque de Aventuras de Barrancas del Cobre, un parco naturale che incanterà tutti gli avventurosi simili al Grand Canyon. Iniziamo a discendere il canyon per circa 2 ore fino a la comunità Tarahumana di Bakajipare. Prenderemo la funivia per ammirare dall’alto gli spettacolari scenari della natura. Camminiamo per il sentiero dei suggestivi Miradores, tra i quali “La Piedra Volada” e passiamo i ponti sospesi. Trasferimento in hotel cena e pernottamento.

9° GIORNO Divisadero – El Fuerte (143 km)
Facciamo colazione in hotel. Alle 9:25 saliremo e ci accomoderemo sul treno El Chepe per raggiungere El Fuerte. Durante il viaggio ci rilasseremo vedendo gli splendidi scorci e paesaggi che costeggiano i binari. Alle 15:00 circa arriveremo alla stazione di El Fuerte. Situata a 90m s.l.m, fu fondata nel 1563 dal conquistatore Francisco de Ibarra, primo esploratore delle alte montagne della Sierra Madre Occidentale. Nel 1610 fu costruito il forte per difensersi dalle incursioni dei Zuaqye e Tehueco che molestavano gli spagnoli. Per anni è stata il più importante centro commericale per i minatori d'argento e i cercatori d'oro delle miniere di Batopilas ed Urique. Ci trasferiamo all'hotel Posada del Hidalgo dove faremo una breve sosta per sistemarci nelle nostre camere e poi alla scoperta della città, dove visitiamo il museo locale, la piazza centrale, il palazzo comunale, la chiesa locale ed il Fiume El Fuerte.

10° GIORNO El Fuerte - Los Mochis – Città del Messico – Italia
In funzione dell’orario del volo partiamo per l’aeroporto Los Mochis per Città del Messico e successiva partenza per l’Italia. Rientro in Italia.
Fine dei nostri servizi.

Search