Palazzo Barberini e Galleria Nazionale d’Arte Antica

Visita di Palazzo Barberini splendida dimora dell’omonima famiglia e della ricca Galleria Nazionale d’Arte Antica.

Descrizione

Con questa visita di circa 3 ore di Palazzo Barberini e della Galleria Nazionale d’ Arte Antica potrai conoscere la storia di una delle famiglie della nobiltà italiana più rappresentative del XVII secolo. Papa Urbano VIII, già come cardinale Maffeo Barberini si era distinto per il suo amore per le arti e il suo mecenatismo, volle questo palazzo per celebrare l’ascesa della sua famiglia a soglio pontificio. Primo grande architetto di questo progetto sarà Carlo Maderno, che inglobando una precedente villa, sviluppa il concetto di villa-palazzo, fondendo in esso, l’idea della residenza con funzione abitativa di rappresentanza della famiglia papale e l’uso della villa suburbana, ricca di giardini e prospettive aperte ( viali ). Ad esso subentrò Gian Lorenzo Bernini, artista e amico della corte Barberini. Bernini, mantenendo il progetto originale, sviluppa un grande salone centrale, costruisce della facciata principale e lo scalone quadrangolare che accede al piano nobile. Palazzo Barberini rappresenta architettonicamente una grandiosa innovazione nel panorama dell’architettura barocca e corrisponde a desiderio di Urbano VIII Barberini, che voleva per la sua famiglia una reggia, alla pari con le residenze della grande nobiltà romana. Salendo al piano nobile potrai quindi ammirare la Galleria Nazionale d’ Arte Antica fondata nel giugno del 1895. Interessante e articolata è la storia della formazione di questo museo, che tra la fine dell’ottocento e la prima metà del Novecento, si arricchisce e compone di opere provenienti da diverse collezioni private acquisite da parte del nuovo stato italiano. Oggi il nucleo di questa galleria sono capolavori soprattutto del XVI e XVII secolo. Le opere che ammirerete sono capisaldi della produzione degli artisti, come i dipinti La Fornarina di Raffaello, Giuditta e Oloferne di Caravaggio, Narciso sempre di Caravaggio, Venere e Adone di Tiziano, Cristo e l’adultera di Tintoretto, La Madonna in trono con il Bambino di Filippo Lippi. Inoltre altri capolavori di Bronzino, El Greco, Domenichino, Guido Reni, Bernini, Guercino, Poussin, Pietro da Cortona, Gaulli, Maratta e altri. Questo tour guidato è fortemente consigliato a chi vuole coniugare insieme l’interesse per l’architettura del Seicento e l’amore per la pittura italiana in un’ambiente sfarzoso e straordinario. Culmine della vista sarà Il salone principale, dove Pietro da Cortona ha realizzato un soffitto dipinto con il Trionfo della Divina Provvidenza; tema allegorico questo, che esalta il papa e la sua famiglia, con la divina provvidenza che vince il Tempo e assegna l’immortalità la famiglia Barberni, attraverso la glorificazione del suo stemma araldico, le api. Mai la pittura aveva esaltato così apertamente una famiglia e un papa

Durata
3h
Adulti (fino a 2)
€. 240
Adulti (aggiuntivo)
€. 50
Bambini (fino a 6 anni)
Gratis

Prenota adesso la tua escursione


Informazioni utili
  • Si prega di presentarsi al punto d'incontro almeno 15 minuti prima della partenza del tour
  • La galleria e chiusa di lunedi e rispetta i seguenti orari 8:30-19:00

Dettagli sull'attività
  • Senza coda
  • Si accettano voucher elettronici e stampati
  • Conferma immediata
  • Guida turistica (Inglese, Spagnolo, Francese, Portoghese, Russo, Cinese, Giapponese, Arabo)
  • Cancellazione facile (Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo)

Cosa ti attende
  • Potrai ammirare uno dei palazzi più belli di Roma opera di grandi architetti del Seicento barocco, tra cui Bernini.
  •  Potrai godere di opere di grandi maestri della pittura italiana e straniera, dal XIII al XVIII secolo.
  • Raffaello, Caravaggio, Bernini, Filippo Lippi, Tiziano, Tintoretto, El Greco, Bronzino ed altri compongono la preziosa collezione della Galleria Nazionale d’Arte Antica, ospitata nel Palazzo.
  • Il palazzo è ricchissimo di decorazioni pittoriche: tra cui gli affreschi del grande Salone al primo piano raffiguranti Il Trionfo della Divina Provvidenza di Pietro da Cortona.

Quote

Cosa è incluso

  • Biglietto di ingresso prioritario 
  • Set di auricolari per poter seguire il commento della guida
  • Guida professionista

Cosa è escluso

  • Cibo e bibite  
  • Mance (facoltative)
  • Trasporto da e per l'hotel

Search