Tour dell'Egitto 7 giorni / 6 notti

Un viaggio alla scoperta dell’Egitto e la sua antica civiltà. Il Cairo con i suoi tesori ed antichi templi.

Informazioni e quote
QUOTA A PERSONA:
*partenza garantita con minimo 16 pax
16 pax a partire da € 1050 per persona
Suppl. singola € 490  
 
La Quota Comprende:
-
Volo
- Trattamento di pensione completa per tutta la durata del viaggio.
- Sistemazione al Cairo 5 notti presso Hotel Concord 5* (DLX) O similare.
- Sistemazione a Santa Catrena 1 notte presso Villaggio Morgen Land O similare
- Assistenza con rappresentanti in lingua Italiana
- Tutti gli ingressi Cairo
- Visite ed escursioni come da programma
- Tutti trasferimenti
- 2 full day al Cairo.
- Guida Egittologo parlante Italiano per la durata di tutto il viaggio.
- 3 pranzi al sacco durante la visita dei monasteri.
- 2 pranzi al ristorante durante la visita al Cairo.
 
La Quota Non Comprende:
- Mancia
- Visto d’ingresso
- Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce "la quota comprende"
 
 
Itinerario
GIORNO 1: ITALIA - CAIRO
Atterriamo in Cairo ed in base all’orario, potremmo disporre di un po’ di tempo libero per una prima scoperta della città.
Ci trasferiamo in hotel, sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.
 
GIORNO 2: CAIRO
La mattinata la dedichiamo alla visita del museo Egizio che raccoglie la più ampia collezione di antichità Egizie e Greco-Romane: il tesoro della tomba di Tutankamon, inoltre possiamo ammirare una sala dedicata interamente ai meravigliosi gioielli-talismani. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, visitiamo la parte musulmana del Cairo, la Cittadella con vista panoramica sulla città e le moschee di Mohamed Ali. Verso sera, rientriamo in albergo per cena e pernottamento.
 
GIORNO 3: CAIRO
Questa mattina, visitiamo Memphis, l’antica capitale d’Egitto, edificata dal re Menes circa 5.000 anni fa; inoltre vediamo Saqqara, la necropoli più grande d’Egitto con i suoi più maestosi monumenti funebri e le celebri piramidi a gradoni.
Pranziamo in città mentre nel primo pomeriggio abbiamo l’occasione di conoscere le rinomate piramidi di Giza e dell'enigmatica Sfinge che simbolicamente la protegge.
Verso sera rientriamo in hotel per cena e pernottamento.
 
GIORNO 4: CAIRO -  SANTA CATERINA
In pullman ci avviamo per un itinerario biblico dell’Esodo. Dopo una sosta a Ras Sudr, nel Golfo di Suez, si prosegue per l’Oasi di Feiran, dove Mosè avrebbe posto l’accampamento durante l’Esodo, è uno dei più antichi centri cristiani del Sinai. Si presenta come un’area delimitata da palme e da viti in una zona che si estende per circa 4 km; infatti spesso viene anche chiamata “la perla del Sinai”. Dopo il pranzo in ristorante, partiamo alla volta del Monastero di Santa Caterina, il villaggio che ospita l’omonimo monastero incastonato tra le montagne del Sinai.
Terminate le visite, ci trasferiamo in hotel per cena e pernottamento.
 
GIORNO 5: SANTA CATERINA - CAIRO
Oggi saliamo a piedi sul monte della Teofania (2.200 metri) che sovrasta il Monastero di Santa Caterina, dove Mosè ricevette le Tavole della Legge. Il percorso che intraprendiamo è tagliato nella roccia, e ci porta direttamente alla vetta tramite dei gradini piuttosto irregolari; la tradizione racconta che questi scalini sarebbero stati anticamente scavati da un monaco per espiare i suoi peccati.
Visitiamo il monastero di Santa Caterina, voluto dall’imperatore Giustiniano, si erge dove i primi monaci cristiani che sfuggirono alle persecuzioni si rifugiarono costruendo una chiesetta; tuttavia, fu il ritiro spirituale scelto da molti eremiti di varia provenienza. Dopo il pranzo durante il tour, rientriamo al Cairo e una volta arrivati abbiamo del tempo libero a nostra disposizione per fare magari una passeggiata per la città.
Rientriamo in hotel, cena e pernottamento.
 
GIORNO 6: CAIRO  - WADY EL NATRUN
Iniziamo il nostro viaggio, partendo in pullman per la valle di Wadi En Natrun, che si estende oltre la strada del deserto dal Cairo ad Alessandria, culla del monachesimo egiziano fin dal III sec. d. C. Continuiamo visitando i Monasteri di Anba Bishoi che conta 150 monaci e 22 eremiti; San Bishoi (320 -407) fu uno dei primi monaci.
Il Monastero di Santa Maria conosciuto anche come Deir es Suriani, fondato nel VI secolo, è una chiesa principalmente dedicata a Maria nota per gli affreschi e le icone.
Abbiamo anche l’occasione di vedere la chiesa del monastero dedicata alla Vergine (El – Adhra) è del X secolo e presenta una magnifica porta intarsiata con le profezie e un impressionante affresco nelle semi-cupole del coro. Pranzo lungo il percorso.
Terminata l’ultima visita, in pullman, ci dirigiamo al Cairo. Rientriamo in albergo, cena e pernottamento.
 
GIORNO 7: CAIRO - ITALIA
In base all’orario di partenza del volo per l’Italia, ci trasferiamo in aeroporto per il rientro in Italia.

Search