Umbria Terra di Santi

Viaggio alla scoperta dell’Umbria verde e silenziosa

Visita la Terra dei Santi e dei Condottieri

Viaggio alla scoperta dell’Umbria verde e silenziosa

Informazioni e quote
Un viaggio alla scoperta dell’Umbria verde e silenziosa è la meta di un viaggio intenso che tocca luoghi dalla forte valenza religiosa come Assisi. I suoi scorci, paesaggistici e naturali, sono unici tanto da sorprendere artisti quali Goethe, Byron e Stendhal. Nessuno resterà deluso dal fascino di questi borghi magnificamente sospesi nel tempo.

Prezzi a richiesta
Itinerario
1 giorno Roma – Gubbio- Campello sul Clitunno 295 km 
Partiamo da Roma e diamo inizio al viaggio in pullman grand turismo .
Si arriva a Gubbio e visita guida della splendita città mediovale conservata nei secoli e ricca di monumenti. Il Duomo tesoro d’ arte che racchiude opere del cinquecento , la panoramica piazza Grande che ospita il simbolo della città , Il palazzo dei consoli in stile gotico ( gli esterni) , il palazzo Ducale e la casa di Sant ‘Ubaldo, (esterni) , antica casa torre dove dimorava il santo patrono.
Pranzo libero in giornata. Arrivo in serata a Campello sul Clitunno.

2 giorno Spello - Narni -Todi- Campello sul Clitunno 146 km
La giornata incomincia con la visita della suggestiva città di Spello, adagiata sullo sperone del monte Subasio che annovera diverse vestigie romane come il teatro, le terme e l anfiteatro Salendo si raggiunge la Chiesa d santa Maria Maggiore con la spendita Cappella Baglioni, dipinta
dal Pinturicchio e dal Perugino sui pilastri di accesso al prebisterio.
Partenza per Narni, che nasconde nel sottosuolo le radici della sua storia
Pranzo libero . Nel pomeriggio visita di guidata di Todi con la chiesa della conciliazione , i giardini Oberdan, il monumento di fra’ Jacopone da Todi e il Tempio di San Fortunato .
Rientro in hotel cena e pernottamento.

3 giorno Assisi -Perugia-Campello sul Clitunno 118 km
Raggiungiamo Assisi, dove incontriamo la guida che ci conduce alla Basilica di Santa Maria degli Angeli con la mistica Cappella della Porziuncola il luogo dove morì San Francesco: rimasta per lungo tempo in abbandono, fu restaurata da Francesco stesso al suo ritorno ad Assisi alla fine del 1207. Proseguimento per il centro di Assisi dove si ammireranno la Basilica di San Francesco con la tomba del Santo e gli splendidi affreschi di Giotto e della sua Scuola; la Chiesa di S. Chiara con le reliquie della Santa e il crocifisso ligneo che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad un’escursione (facoltativa ed in supplemento) all'Eremo delle Carceri, luogo di straordinaria bellezza, dove San Francesco e i suoi frati si ritiravano in preghiera e meditazione.
Cena e pernottamento. Nel primo pomeriggio la visita guidata ci conduce alla scoperta di Perugia, antica sede universitaria ricca d’arte e storia, che ha nella Fontana Maggiore il suo monumento simbolo. Rientro in hotel cena e pernottamento.

4 giorno Campello sul Clitunno –Orvieto -Campello sul Clitunno 160km
Giungiamo a Orvieto alla scoperta di questo gioiello dell’arte etrusca e medievale e ci godiamo la visita con la guida passeggiando per vicoli, palazzi signorili e antiche case in tufo tipiche del centro storico, dominato dalla mole del Duomo, edificato per collocare la reliquia del Miracolo di Bolsena capolavoro gotico dalla fastosa facciata, decorata di mosaici

Search